
Executive Chef
Il mio percorso professionale è iniziato in età giovanissima, frequentando la Scuola Superiore Alberghiera di Riccione e lavorando contemporaneamente nel ristorante di famiglia a Pesaro.
Nel nostro ristorante avevamo una cucina semplice ma fatta di prodotti genuini e di tanta passione.
La svolta della mia vita professionale è arrivata all'Alma, Corso Superiore di Cucina di Gualtiero Marchesi a Colorno.
Qui ho avuto l'occasione di studiare e lavorare al fianco dei più grandi maestri della cucina italiana tra cui lo Chef Vincenzo Cammerucci per cui ho lavorato nel suo Ristorante “Lido Lido” a Cesenatico.
L’esperienza dell’Alma è stata una tappa fondamentale della mia preparazione e una grande fonte di ispirazione.

Nei miei anni milanesi, la più grande opportunità che ho ricevuto, è stata di essere uno degli ultimi allievi del Maestro Marchesi lavorando nel suo ristorante il “Marchesino alla Scala”. Qui al suo fianco e sotto la direzione dell’Executive Chef Daniel Canzian ho imparato il rapporto tra arte e cucina oltre alla tecnica e alla precisione della cucina francese.
In questa fase mi sono diplomato Giudice Assaggiatore alla Scuola “Luigi Odello” e ho potuto fare molte esperienze professionali importanti tra cui quella di partecipare alla collaborazione con la Maison Troisgros, una delle più grandi maison francesi.
Daniel Canzian, l'Executive Chef del gruppo Marchesi, dopo anni di collaborazione, mi chiese di avviare con lui il suo ristorante a Milano. Da questa esperienza ho appreso un’importante lezione, con la costanza e la dedizione si ottengono grandi risultati.

La Meridiana Hotel Resort & Golf è un fiore all’occhiello della gastronomia ligure. Fui davvero onorato di dirigere una cucina fatta di grandi tradizioni regionali armonizzate con tecniche avanguardiste. Grazie a questa esperienza sono stato riconosciuto dalla Riso Gallo come “Risotto Capolavoro”, sono stato premiato dalla Guida Convivium come Cucina d’eccellenza e ho potuto collaborare con alcuni dei più importanti chef della cucina italiana e mondiale, i fratelli Cerea e Emanuele Scarello.

Da alcuni anni sono Executive Chef dell’Hotel Starhotels Excelsior a Bologna, uno dei più importanti gruppi alberghieri italiani, promotore dell’italianità e dell’artigianalità nel mondo.
Qui come Executive Chef mi occupo sia del ristorante gastronomico che dei numerosi eventi di banchettistica.
La cucina dell’Emilia Romagna e in particolare quella bolognese è una cucina strettamente connessa alle tradizioni, per questo, al fine di soddisfare una clientela molto diversificata ed internazionale, ho sviluppato un menù, in parte composto da piatti tradizionali, in grado di trasmettere un concetto di purezza della materia prima privata di ogni elemento superfluo e in parte da piatti più contemporanei.